Metodologia di raccolta

Il picking: una raccolta naturale
È un procedimento che avviene manualmente, selezionando solo i frutti maturi e si caratterizza per la lentezza, la grande qualità del prodotto ottenuto, l’uniformità del raccolto e l’alto costo.

Lo stripping: una raccolta veloce
È un procedimento che può essere eseguito a macchina o a mano, strappando dal ramo frutti e foglie. Si caratterizza per la rapidità, i danni arrecati alle piante, la disomogeneità del raccolto e l’economicità.

Il metodo dei chicchi “lavati”
Si basa su un trattamento in umido che avviene attraverso la raccolta picking.
Passa attraverso le fasi di pulitura, spolpatura (separazione meccanica polpa/seme attraverso rulli), fermentazione (con acqua per togliere mucillagine – 12/24 ore), lavaggio (120 l/kg), essiccazione al sole per 9-10 giorni o in essiccatoio, decorticazione e brillatura, e, infine, crivellatura (grosso / medio / fine / caracolito).

Il metodo dei chicchi “Naturali” a secco non lavati
Si basa sul trattamento a secco dei chicchi raccolti con il metodo dello stripping.
Passa attraverso le fasi di pulitura e lavaggio (separazione da foglie, pezzi di legno e pietruzze), essiccazione (al sole o in essiccatoi – 1/3 gg. 45/60 °C), decorticazione (separazione buccia/pergamino dal seme) e crivellatura (grosso / medio / fine / caracolito).